Creazione automatica utenti

header.jpg

Consente di fissare mediante codifica tabellare i criteri di creazione automatica degli utenti.

La notifica di creazione contenente le credenziali di primo accesso è inviata simultaneamente alla creazione dell'utente. A tale scopo è possibile aggiungere nel messaggio, relativo alla creazione automatica degli utenti, in Pannello di controllo / Sistema/ Configurazione / Definizione configurazione  la data inizio validità dell'utente, per poter informare l'utente del momento a partire dal quale le credenziali potranno essere utilizzate.

CREAZIONE AUTOMATICA UTENTI

Codice identificativo della modalità di creazione attribuito automaticamente dalla procedura (MASTERHR).

DEFINIZIONE

Descrizione della modalità automatica di creazione.

Codice selezionato da elenco:

La scelta Azienda Persona Fisica riservata ai Contatti azienda abilita la  “Creazione automatica utenti”, solo se la Persona Fisica  non è già presente come Contatto persona, a parità di Codice Fiscale.

Il Flag impostato consente la importazione dei dati anagrafici (Soggetti/Rapporti di lavoro) reperendo da HR WorkFlow le informazioni necessarie.

Il Flag risulta visibile solamente se è presente la installazione dell'applicativo HR WorkFlow e se è stato configurato il percorso assoluto dell'applicativo (Pannello di Controllo / Sistema / Configurazione / Definizione Configurazione) in Applicazioni Federate / Percorsi assoluti.

Se impostato coincide con la richiesta di creazione in automatico degli utenti.

SELEZIONE

Consente di precisare criteri di selezione da applicare nel momento di generazione automatica.

La codifica da elenco presenta le seguenti possibilità:

Consente di codificare la configurazioni di Creazione automatica utente, per l'ambiente indicato.

Impostato a "0000000000 - Tutti i codici non definiti direttamente"

Il campo è impostato di Default con il Codice ambiente.

Possibilità di indicare il codice Azienda a partire da quelle disponibili in elenco. Ove non codificato la selezione è estesa a "Tutti i codici non definiti direttamente".

Se indicata consente di applicare il filtro sulle "persone" da considerare in sede di "Creazione automatica degli utenti". Se non viene indicato sono considerate tutte le nazioni di appartenenza delle "persone" selezionate: la selezione è estesa a "Tutti i codici non definiti direttamente".

Nel caso di "Crea utente da"

la impostazione del Flag richiede la eventuale verifica sulla permanenza in forza del rapporto di lavoro alla data indicata.

Se la data non è compilata è assunta come "data al"  la data di sistema.

Utilizzato solo nel caso venga eseguita la creazione degli utenti con l'opzione "Solo contatti con rapporto di lavoro". Se utilizzato, permette di anticipare la creazione degli utenti per i giorni indicati, rispetto alla data di assunzione codificata nel relativo rapporto di lavoro.  L'utilizzo di tali credenziali è inibito fino alla data di assunzione, ma se vendono indicato il "N.GG Anticipo" la data inizio validità dell'utente non sarà reperita dal Modello Utente, ma sarà determinata a partire dalla data di Assunzione.

Consente la selezione precisando un range di codifica.

DATI PER CREAZIONE UTENTE

Il Flag impostato consente il completamento delle informazioni necessarie per l'utilizzo delle utenze create in WorkFlow.

Il Flag risulta visibile solamente se è presente la installazione dell'applicativo HR WorkFlow e se è stato configurato il percorso assoluto dell'applicativo (Pannello di Controllo / Sistema / Configurazione / Definizione Configurazione) in Applicazioni Federate / Percorsi assoluti.

E' possibile indicare un utente da utilizzare come modello per i nuovi utenti creati dalla procedura. Questi erediteranno le stesse impostazioni ma anche i gruppi di appartenenza.

Modalità di assegnazione della descrizione dell'utente, selezionata da elenco:

Il Flag, utilizzabile solo se "richiesti contatti con Rapporto di Lavoro", consente di anteporre al Nome Utente, determinato secondo la regola scelta, il prefisso relativo all'azienda HR di appartenenza del Rapporto di lavoro, se quest'ultimo è stato indicato nel relativo campo "Prefisso per Nome Utente" presente in Anagrafici HR - Azienda/Ente - Sezione Autorizzazioni.  

Tale opzione, impostata automaticamente a "No" deve essere richiesta appositamente dall'Utente.

Opzione in uso per i Contatti Persona e per i Contatti  Azienda persona fisica (IND) quando si intendono assegnare i gruppi di sicurezza Azienda e7o dipendente in base a quanto richiesto sul Modello Utente richiamato.

 

Per tipologia Contatto Azienda persona fisica

In base alla “Tipologia utente - Tipo“, codificata in Definizione Utenti (Pannello di controllo / Utenti e gruppi /Utenti Sezione: HR Opzioni) relativo al “Modello utente” richiamato in “Creazione automatica utenti”  sono associati automaticamente i seguenti Gruppi di sicurezza:

“Tipologia utente – Tipo“ = “Azienda”

Il gruppo di sicurezza azienda e il gruppo di sicurezza dipendente

“Tipologia utente – Tipo“ = “Dipendente”

Il gruppo di sicurezza dipendente

“Tipologia utente – Tipo“ = “Altro”

Non verrà associato nessun gruppo di sicurezza, anche se attivata l'opzione di “Assegna gruppi di sicurezza” (valore spuntato).

Per tipologia Contatto Persona

Per i Contatti Persona, indipendentemente dall'utilizzo delle opzioni sopra indicate, non viene associato il gruppo di sicurezza azienda.

Il Flag precisa la richiesta di e-mail all'utente che notifichi la creazione (ove previsto servizio Posta).

E' possibile personalizzare il messaggio di notifica delle credenziali di primo accesso per Azienda, compilando nel Contatto azienda (Sezione HR Autorizzazioni) il "Cod. Modello Messaggio" o in alternativa l'"Oggetto/Testo" (Da Anagrafiche/Anagrafici/Aziende).

Questa scelta se attivata rappresenta una forzatura rispetto a quanto indicato in "Definizione configurazione" - Sezione "Notifiche utente" (Da Pannello di controllo/Sistema/Configurazione)

L'opzione permette di ottenere la stampa delle credenziali di primo accesso.

Tale opzione è utile nel caso in cui NON si gestisca la notifica delle credenziali di accesso tramite invio di e-mail (Opzione "Mail notifica creazione"), ed è infatti utilizzabile solo in alternativa a quest'ultima.

Nel caso si scelga di ottenere la stampa delle credenziali di primo accesso, la creazione automatica degli utenti NON può essere schedulata e l'opzione "Crea in automatico" non deve essere attivata.

- Disattiva invio/Stampa credenziali di primo accesso

Nel Contatto Azienda - Sez. HR Autorizzazioni (Anagrafiche / Anagrafici / Aziende) consente di disattivare l'invio oppure la stampa delle credenziali di primo accesso alle proprie nuove utenze.

L'opzione, se attivata, è da considerarsi in forzatura rispetto a quanto indicato in "Creazione automatica utenti" con le opzioni Mail notifica creazione e Stampa credenziali utente.

L'opzione è impostata di default con il valore NO (Flag disattivato).

Questa informazione è presente anche in Anagrafico Azienda / Ente  (Anagrafiche/ Anagrafici HR - Azienda/ Ente - Sezione autorizzazioni). Se attivata a questo livello si provvede ad allineare automaticamente anche il relativo campo su Contatto Azienda precedentemente illustrato.

Il Flag, disponibile solo se richiesta la "Mail di notifica creazione", può essere attivato per escludere la creazione degli utenti che sulla persona non hanno indicato l'indirizzo e-mail necessario per l'invio della notifica.

- Se il Flag non è attivato e non è disponibile l'indirizzo e-mail per l'invio della notifica, la creazione dell'utente sarà eseguita ma la notifica con le credenziali non verrà inviata.

- Se il Flag è attivato verrà data indicazione, agli utenti del solo gruppo 1 Amminis.Zucchetti, delle persone che sono state escluse dalla creazione automatica, in quanto non  dispongono dell'indirizzo e-mail per le notifiche. La indicazione sarà fornita nella notifiche applicative (Oggetto: HRPortal - Creation of Users) al termine del processo schedulato o, se eseguito manualmente, al termine della elaborazione stessa.

Tale opzione, impostata automaticamente a "Si", potrà essere variata appositamente dall'Utente.

Tale opzione è utilizzabile solo se attiva l'opzione "Assegna gruppi di sicurezza".

Se selezionata consente di non creare le utenze per le risorse per le quali non è associato alcun gruppo di sicurezza nel Modello Utente e in Anagrafica Azienda/Ente - Sezione Autorizzazioni.

 

ESECUZIONE

 

La esecuzione del processo di creazione può essere eseguita, a partire dal codice di configurazione prescelta,

La sottomissione diretta del processo avviene mediante doppio click sulla icona Crea login disponibile sulla griglia della tabella.